Analisi Grafologica di Personalità

L’Analisi Grafologica di Personalità, detta anche grafoanalisi è lo studio della grafia di un individuo per estrapolarne caratteristiche di personalità, fotografando lo stato psico-emotivo dell’individuo che scrive.

LA GRAFOLOGIA

La grafologia, seppur relativamente recente, prende piede dall’800, specialmente in ambito forense.

Il termine “grafologia” deriva dalle parole greche “graphos”, che significa “scrittura”, e “logos”, che significa “conoscenza”.

La convinzione che la grafia riveli i tratti della personalità è poi stata affrontata con scuole e metodi diversi a seconda del Paese in cui si sviluppava, in Francia, nasce il metodo francese, introdotta in modo esplicito e documentato dall’abate francese Michon, con il primo manuale di grafologia pubblicato nel 1875.

In grafologia, la grafia di un individuo viene analizzata attraverso la valutazione della dimensione delle lettere, la spaziatura tra le lettere e le parole, l’inclinazione, la qualità del segno, il tratto, la pressione esercitata sulla carta, la velocità di scrittura, i collegamenti, la proporzione interlettera e l’impostazione della pagina.  I grafologi sono anche molto attenti  al tipo di carta o inchiostro utilizzati.

Oggi la grafologia ha raggiunto la dignità di vera e propria scienza umanistica.

Un’analisi grafologica eseguita da un professionista esperto può restituire un quadro dal punto di vista personale, relazionale e professionale.

Di seguito alcuni dei servizi che vengono offerti dallo studio di grafologia:

  • Analisi della grafia per valutare la personalità.
  • Analisi della grafia per la selezione del personale: in ambito aziendale, il grafologo può analizzare la grafia di un individuo in relazione alla job description, contribuendo alla scelta del candidato ideale per un determinato ruolo.
  • Attribuzione di opere d’arte firmate per appurare l’autenticità della firma apposta su un quadro

ANALISI GRAFOLOGICA DELLA PERSONALITÀ

PROFILO GRAFOLOGICO

L’analisi grafologica è lo studio della grafia di un individuo per estrapolarne informazioni sul carattere e lo stato emotivo del momento. Il grafologo analizza le caratteristiche della forma delle lettere, la pressione esercitata sulla carta, la dimensione e l’inclinazione, i collegamenti e l’occupazione delle spazio, per trarre conclusioni sulla personalità dello scrivente.

Il perito grafologo quindi è in grado di stilare il profilo grafologico. Per scrivere un profilo di personalità è sufficiente un foglio A4 senza righe o riferimenti, scritto per almeno 10 righe e firmato. Della persona è sufficiente conoscere età, sesso, situazione familiare e titolo di studio. Le caratteristiche di personalità vanno dal generale al particolare, dall’estroverso all’introverso, dalla relazione con il prossimo, da come vengono gestite le emozioni, da come vengono affrontate critiche e conflitti.

ANALISI DEL GRAFISMO IN ETÀ EVOLUTIVA

Il perito grafologo effettua l’analisi del grafismo in età evolutiva.
Si analizzano gli scritti del bambino considerando le evoluzioni grafiche dello scritto rispetto alle classi frequentate fino al momento di analisi. Quaderni scolastici, diari e disegni saranno gli strumenti che, visionati nel loro complesso, daranno l’esito di un profilo di personalità.

ANALISI GRAFOLOGICA DI DISEGNI E SCARABOCCHI

Il perito grafologo effettua l’analisi di disegni e scarabocchi.
Accanto all’analisi delle grafia è importante abbinare, soprattutto in ambito di età evolutiva, TEST GRAFICI.

I test grafici più utilizzati sono:

  • Il bambino sotto la pioggia
  • Il test dell’ albero (anche per adulti)
  • Come sono e come vorrei essere
  • La famiglia
  • La casa

ANALISI GRAFOLOGICA DI COPPIA

Il grafologo perito effettua l’analisi grafologica di coppia. La coppia si analizza come la personalità ma ci si sofferma sulla dinamica dei due: quale relazione possono instaurare, come coppia o come padre e madre.

L’ analisi della scrittura della coppia permette di cogliere la risposta alle domande più frequenti che si annotano sulle dinamiche di coppia.
La fedeltà, l’ orgoglio , la testardaggine, la tenacia, la disponibilità, il coraggio sono solo alcuni dei temi più frequenti in fatto di coppia.
Conoscere l’altro dalla sua scrittura e dalla possibilità di coppia felice o infelice quando ancora sei nella fase iniziale del rapporto può essere un supporto molto importante per cogliere una visione globale e sincera del partner.

La grafologia coglie le aree positive e, quelle di un possibile conflitto e le aree di interazione ed essere così di utilità al superamento delle crisi di coppia. L’analisi di coppia oltre che essere un valido strumento di studio delle personalità in relazione è utile per cogliere dinamiche di coppie messe in atto da caratteri differenti.

ANALISI GRAFOLOGICA DEL QUADRO FAMIGLIARE

Il perito grafologo effettua l’analisi grafologica del quadro familiare che consente di fotografare la famiglia e i suoi componenti mettendo in evidenza la gestione delle relazione e di rispondere a domande quali: Marco è ascoltato e si sente amato dalla mamma?

Si analizza la famiglia partendo dagli scritti del bambino e i suoi disegni e analizzando la grafia della coppia di genitori.

ANALISI GRAFOLOGICA DISEGNI E SCARABOCCHI

Il perito grafologo effettua l’analisi di disegni e scarabocchi.
Accanto all’analisi delle grafia è importante abbinare, soprattutto in ambito di età evolutiva, TEST GRAFICI.

I test grafici più utilizzati sono:

  • Il bambino sotto la pioggia
  • Il test dell’ albero (anche per adulti)
  • Come sono e come vorrei essere
  • La famiglia
  • La casa