La trascrizione di manoscritti in digitale di documenti antichi è un servizio rivolto a privati o enti pubblici che abbiano la necessità di decifrare grafie desuete che non sono facili da leggere ed analizzare ad un occhio non esperto e allenato sulla manoscrittura.
Il consulente si reca presso l’Ente Pubblico dove è depositato il documento e richiede scansioni ad alta risoluzione autorizzate oppure chiede al privato di portare in Studio l’originale che verrà custodito per tutto il periodo necessario allo svolgimento dei lavori e restituito al termine senza alcuna alterazione unitamente al documento stampato rilegato contenente la trascrizione.
Un grafologo può essere chiamato a effettuare la trascrizione di manoscritti in diversi casi, ma in particolar modo quando il documento manoscritto è difficilmente decifrabile.
La decifrazione di manoscritti antichi o storici è un’attività che richiede competenze specifiche unitamente ad una conoscenza della paleografia, cioè dello studio della scrittura antica.
Per decifrare un manoscritto antico, è necessario innanzitutto individuare la lingua e l’alfabeto in cui è scritto il documento. A questo scopo, il grafologo si avvale di dizionari o vocabolari antichi o di fonti bibliografiche specializzate. Una volta individuata la lingua e l’alfabeto, è possibile procedere alla decifrazione del testo utilizzando le tecniche e le conoscenze specifiche della paleografia.
La decifrazione di manoscritti antichi può essere un’attività molto complessa e richiedere molto tempo, soprattutto se il documento è molto vecchio, deteriorato e parzialmente illeggibile.
Oltre che valutare l’autenticità di elaborati vergati nei secoli scorsi da famosi scrittori, il grafologo può effettuare trascrizione di manoscritti per conto di librerie specializzate in testi antichi per comprendere il contenuto spesso difficile da comprendere.
Un vecchio manoscritto ritrovato in soffitta, il lascito di un antenato, contratti tramandati da generazione a generazioni vergati su carta che risultano illeggibili a prima vista, possono essere affidati ad occhio esperto di scritture per una trascrizione dello scritto in digitale.